
Questa meravigliosa corte agricola è stata inagurata nel 1900, per l’agricoltura del tempo è una sorta di paradigma, di costruzione razionale da proporre ad esempio per gli agricoltori più avanzati e avveduti di allora. Oggi è uno spazio che torna piano piano a vivere grazie alla presenza di due sale adatte a convegni ed eventi che ospiteranno i vignaioli naturali durante questa seconda edizione di Orange Wine – il nuovo colore del bianco.
Il complesso di edifici si trova nella campagna poco fuori Piacenza, a Gariga di Podenzano ed è un edificio tutelato come bene di valore monumentale dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici per il suo grande valore storico.


La Corte ospita inoltre alcune associazioni e da alcuni anni il ristorante gestito dai Fratelli Pavesi, l’Ostreria, dove si ritrovano i sapori della tradizione culinaria piacentina e i piatti che fanno parte della nostra cultura preparati con cura sia per la scelta delle materie prima che per il servizio. Lì accanto si trova, come da tradizione, la bottega in cui ogni giorno si può fare la spesa con la certezza di trovare prodotti di qualità.